Sclerosi Multipla ed esercizio fisico: come alleviare i dolori

Un allenamento costante combatte affaticamento, depressione e disturbi della sensibilità di braccia e gambe.

 

La ginnastica in acqua e la ginnastica dolce possono essere un valido aiuto per alleviare sintomi della sclerosi multipla come l’affaticamento, la depressione e i disturbi della sensibilità, che fanno percepire prurito e fastidiose punture di spillo su braccia e gambe.

E’ quanto dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise dagli esperti dell’Università di Basilea in collaborazione con la Kermanshah University in Iran.

La ricerca ha preso in esame 54 donne affette da sclerosi multipla, con un’età media di 34 anni, che sono state monitorate per otto settimane. Un primo gruppo di pazienti è stato assegnato ad un corso di yoga con tre sedute settimanali, mentre un secondo gruppo ha seguito con la stessa frequenza un allenamento con esercizi in acqua. Un terzo gruppo di pazienti di controllo, invece, non ha praticato alcuna attività. Prima e dopo l’esperimento, i sintomi sono stati valutati attraverso un questionario compilato dalle stesse donne, che nel frattempo hanno continuato ad assumere le normali terapie farmacologiche.

I risultati raccolti dimostrano che sia la ginnastica che gli esercizi in acqua sono efficaci nel ridurre i sintomi percepiti dalle pazienti. Già dopo due mesi di allenamento è possibile alleviare l’affaticamento e le parestesie che alterano la sensibilità. Nelle donne che praticavano yoga o esercizi in acqua, la probabilità di sviluppare depressione moderata o severa è risultata più bassa addirittura di 35 volte rispetto alle pazienti che non svolgevano alcuna attività.

 

Alla luce di questi dati, commentano i ricercatori, «i programmi di esercizio fisico dovrebbero essere considerati complementari alle tradizionali terapie contro la sclerosi multipla».

Scrivi commento

Commenti: 0